Il Centro
Telefono 0171 634 777

Situato nel cuore di Cuneo, il Centro Laser Chirurgico nasce alla fine del 2013 come struttura per la diagnostica e la chirurgia ambulatoriale, sia per l’oculistica che per altre specialità mediche come la medicina estetica, la chirurgia della mano, l’otorinolaringoiatria, la neurologia, l’ematologia, la dermatologia.

Sviluppato su 4 piani, e con una superficie totale di 800 metri quadri, il Centro Laser Chirurgico dispone di due sale operatorie, idonee per svolgere tutta la chirurgia dell’occhio oltre che la chirurgia ambulatoriale di altre specialità, e di un intero piano di oltre 350 metri quadri per una diagnostica avanzata. Grazie alla presenza delle più moderne e sofisticate apparecchiature, e di un’equipe di chirurghi esperti e qualificati, il Centro Laser Chirurgico fornisce una risposta rapida ed efficace ai principali difetti e patologie dell’occhio (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia, glaucoma, cataratta,...) ed è in grado di accompagnare i suoi pazienti nell’ambito della:

  • Chirurgia refrattiva (Femto-Lasik, Femto Lasik X-tra, PRK, impianti di lenti fachiche)
  • Femtocataratta
  • Microchirurgia dell’occhio (cataratta, glaucoma, cornea, retina/vitreo, macula, chirurgia iniettiva, chirurgia dello strabismo, chirurgia funzionale e tumorale della palpebra)
  • Parachirurgia Laser (Argon Laser e Yag Laser)
    • Nonostante tutti gli interventi vengano eseguiti ambulatorialmente in anestesia locale o topica (collirio), il Centro Laser Chirurgico assicura la presenza di anestesisti rianimatori di modo da garantire la massima tranquillità sia dei pazienti che dei chirurghi.

Ambienti attrezzati con le più moderne apparecchiature oggi disponibili sul mercato.

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

Per poter fornire un servizio d’eccellenza, sia per quanto riguarda la diagnostica che la chirurgia, il Centro Laser Chirurgico si è dotato delle migliori tecnologie e strumentazioni oggi disponibili sul mercato:

  • Laser a femtosecondi INTRALASE 150 Hz AMO(Abbot): laser che consente di eseguire una resezione di un sottile strato della cornea, ovvero di creare una sottile lamella (flap) di modo che il chirurgo possa eseguire la tecnica chirurgica Lasik in modo sicuro ed efficace. Questo è il primo laser a essere installato in Italia con questa velocità di taglio.
  • Laser a eccimeri SCHWIND AMARIS 1050 Hz: laser che effettua il trattamento sulla superficie corneale sottostante al flap creato dal laser Intralase. Questo laser è in misura di eseguire perfetti trattamenti sia a guida aberrometrica che topografica.
  • Laser AVEDRO per il Crosslinking accelerato: laser che viene utilizzato per rafforzare rendendo possibile la chirurgia refrattiva anche in caso di cornee particolarmente sottili o di difetti di vista molto elevati.
  • Femtolaser per intervento di cataratta Alcon: laser che permette di standardizzare alcune delle fasi dell’intervento e di eseguire con estrema precisione le aperture per la frammentazione del cristallino e per la rimozione della cataratta.